By browsing this website, you acknowledge the use of a simple identification cookie. It is not used for anything other than keeping track of your session from page to page. OK
1

Riflessioni sulla qualificazione del rapporto di lavoro nella gig-economy

Bookmarks
Article

Gramano, Elena

Argomenti di Diritto del Lavoro

2018

24

3

730-758

labour law ; crowd work ; digital economy ; employment status ; labour contract ; judicial decision ; EU Court of Justice

Italy

Law

https://www.academia.edu/

Italian

"Le nuove modalità di organizzazione del lavoro e di offerta dei servizi sul mercato mediante le c.d. piattaforme digitali sembrano avere messo in crisi i tradizionali canoni legali di qualificazione dei rapporti di lavoro. Il meccanismo di funzionamento delle piattaforme, infatti, sembra mettere insieme una serie di problemi “vecchi” in una combinazione inedita. Da un lato, le piattaforme si presentano sul mercato come soggetti dalla struttura organizzativa apparentemente rarefatta, che si muove sui fili degli algoritmi; dall'altro, coloro che collaborano con esse sembrano farlo in modo spontaneo, volontario, casuale, flessibile.
L'articolo sostiene che, di fronte a modelli di organizzazione del lavoro del tutto nuovi, laddove l'esercizio dei poteri datoriali si spersonalizza per mezzo della tecnica e il datore di lavoro non deve piu` preoccuparsi di buona parte del profilo gestionale dell'organizzazione che a lui fa capo, si deve attribuire rilevanza ad elementi finora rimasti ai margini della indagine sulla qualificazione. Fattori quali la piena coincidenza dell'attività lavorativa con l'oggetto sociale del datore di lavoro e la conseguente essenzialità dell'apporto dei lavoratori alla resa del servizio proposto dalla piattaforma sul mercato.
La conclusione e`nel senso che si possa fortemente dubitare della genuina autonomia del lavoratore 1) che sia sottoposto a un potere direttivo, pure spersonalizzato, automatizzato ed esercitato secondo modalità che non implicano un contatto diretto tra la piattaforma ed il lavoratore; 2) la cui attività coincida integralmente con l'oggetto sociale dell'impresa con cui collabora; 3) sui cui grava l'obbligo di rendere la prestazione, almeno in una misura minima; 4) che nel caso concreto rende la prestazione con continuatività."

Digital



Bookmarks