Convegno nazionale "Comunicare per prevenire negli ambienti di vita e di lavoro", Roma, 30 novembre 2005. Atti del convegno
ISPESL - Roma
2006
110 p.
conference report ; plant safety and health organization ; safety and health campaign ; signalling and communications
Safety organization
Italian
88-89415-24-X
13.04.6-47764
" Il modello partecipato di prevenzione presuppone una profonda consapevolezza dei rischi per la salute negli ambienti di vita e di lavoro. Agire sul piano della comunicazione significa creare uno spazio di incontro tra tutti gli attori della prevenzione, le istituzioni per prime, e i nuovi cittadini "competenti", allo scopo di favorire il radicamento di stili di vita salutari e il rafforzamento del valore della sicurezza. Questo è tanto più vero oggi, in una realtà in cui cambiano a ritmo incessante le regole del mercato del lavoro e sfumano i contorni tra responsabilità e diritti.
Una comunicazione efficace, che utilizzi la vasta gamma di strumenti messi a disposizione dalla tecnologia, avvalendosi al contempo dei media tradizionali, è quanto di meglio le istituzioni possono e devono offrire per rispondere ai bisogni crescenti di informazioni aggiornate, puntuali e su misura, dei lavoratori e dei cittadini che diventano parte attiva e coinvolta del sistema di prevenzione. "Comunicare per prevenire" significa, in ultima analisi, mettere in atto compiutamente questo processo culturale. "
Paper
The ETUI is co-funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the ETUI.