La crisi del settore sanitario. La voice degli infermieri: come uscire da una situazione critica?
Spagnuolo, Sabrina ; Stasi, Serenella
2016
142
80-97
administrative reform ; budgetary resources ; health service ; nurse ; outsourcing ; working conditions ; healthcare worker
Social protection - Health policy
http://dx.doi.org/10.3280/SL2016-142005
Italian
Bibliogr.
"Il sistema sanitario italiano si trova in una condizione di trasformazione e difficoltà, determinata da un aumento del numero di utenti e delle richieste di prestazione e fronte di una progressiva riduzione delle risorse disponibili, determinate dalla necessità di contenimento della spesa. I tagli in corso negli ultimi anni hanno colpito in modo significativo la dimensione del lavoro, andando ad incidere in particolare sui tassi di assunzione e sulle condizioni contrattuali degli infermieri. Tali dinamiche possono influenzare, sia direttamente sia indirettamente, la qualità dell'assistenza e dei servizi erogati, oltre che le condizioni materiali dei lavoratori interessati. L'articolo propone un approfondimento di natura esplorativa sul tema, adottando tecniche innovative di analisi di una serie di interviste in profondità a infermieri e coordinatori dell'assistenza della Fondazione Santa Lucia di Roma."
Paper
The ETUI is co-funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the ETUI.