Ossigeno per la crescita : la decarbonizzazione al centro della strategia economica post Covid. Proposte di riforme e azioni per un'economia resiliente
Agenzia REF-E - Milano
2020
394 p.
epidemic disease ; economic recovery ; decarbonization
Business economics
Italian
Bibliogr.;Statistics
"Ossigeno per la crescita. La decarbonizzazione al centro della strategia economica post-Covid è il report pubblicato oggi, 23 settembre, da REF-E, un'agenzia specializzata in ricerca e consulenza per i mercati energetici, curato da Matteo Leonardi con il supporto di venti analisti ed esperti del calibro di Enrico Giovannini, Giovanni Dosi, Pia Saraceno, Anastasia Pappas.
La ricerca illustra come gli investimenti in decarbonizzazione siano la chiave per la ripresa economica post-Covid in Italia a livello macroeconomico. Le risorse europee a vario titolo valutate complessivamente in circa 400 miliardi di cui 209 miliardi dal piano Next Gen EU, permetteranno di innescare un livello di crescita e di nuova occupazione offrendo la possibilità di mettere mano alle disuguaglianze che hanno colpito soprattutto i giovani e le famiglie monoreddito e che ora emergono acuite con la crisi Covid e allo stesso tempo indirizzare la crisi climatica, come richiesto dalla UE e dall'Accordo di Parigi. Le risorse daranno lo sviluppo sperato a patto, però, che si scelga un percorso specifico scommettendo nella decarbonizzazione, superando le fragilità del nostro sistema decisionale e tracciando una strategia coerente e solida nel tempo, capace di innescare l'effetto moltiplicativo degli investimenti privati."
Digital
The ETUI is co-funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the ETUI.