Il lavoro nel post Covid-19: tra desiderio e cambiamenti necessari
2020
2
2-16
epidemic disease ; work organization ; work-life balance ; future of work
Work organization
https://www.lavorodirittieuropa.it/
Italian
"Dopo un lockdown deciso quasi ovunque dalle Autorità Pubbliche, il lavoro riprende, con speranza ma anche con preoccupazione. In generale, vi sono molti timori circa l'occupazione e l'occupabilità delle persone, sia per ragioni legate alla crisi economica globale causata dalla pandemia, sia in merito alla reale capacità delle imprese e dei lavoratori di adattarsi ai cambiamenti necessari. Le organizzazioni di lavoro dovranno affrontare in particolare due aspetti:
1. la possibilità di sviluppare ulteriormente forme di smartworking, che le obbligheranno a ripensare alle competenze dei loro manager, nonché all'equilibrio vita-lavoro dei loro dipendenti;
2. la necessità di fornire un migliore sostegno psicologico alle loro risorse umane, per aiutarle a fronteggiare lo stress inevitabile e a rendere i cambiamenti sostenibili.
Anche le istituzioni pubbliche e private che regolano il mercato del lavoro dovranno cambiare, per sviluppare e sostenere una nuova idea di lavoro umano, che possa essere alla base di tutte le iniziative necessarie."
Digital
The ETUI is co-funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the ETUI.