Lavoratori sociali, dal dono alla gratuità eterodiretta. Riflessioni ai margini di una mobilitazione di lavoratrici e lavoratori delle cooperative sociali
Carls, Kristin ; Cominu, Salvatore
2014
133
96-107
economic recession ; social work ; unpaid work ; welfare state
Employment
http://dx.doi.org/10.3280/SL2014-133007
Italian
Bibliogr.
"L'articolo si propone di analizzare alcune trasformazioni del lavoro sociale, focalizzando l'attenzione sulle cooperative del settore assistenziale e socio-sanitario. Gli autori si interessano del nesso tra la crisi del welfare, la ristrutturazione organizzativa all'interno delle cooperative sociali e il lavoro gratuito. Dall'analisi basata su varie interviste e discussioni di gruppo emerge un crescente disaggio dei lavoratori sociali dovuto soprattutto all'"impresizzazione" e "mercatizzazione" delle cooperative. Intensificazione del lavoro, perdita d'autonomia gestionale e degrado della qualità del servizio minano l'identità professionale. Allo stesso momento mettono in crisi i meccanismi di consenso che, nel passato, assicuravano un'alta disponibilità al lavoro gratuito, come parte integrale del lavoro remunerato. Mentre molte di tali dinamiche si possono riscontrare anche in altri settori del lavoro cognitivo, emergono qui degli elementi di conflitto tradizionale in un ambito consideratone a lungo immune."
Paper
The ETUI is co-funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the ETUI.