Sicurezza, prevenzione e qualità del lavoro : un'analisi comparativa a livello europeo
La Rosa, Michele ; Stanzani, Claudio
FrancoAngeli - Milano
1999
272 p.
occupational safety and health ; working conditions ; occupational risks ; occupational sociology ; quality of working life ; comparison ; EU Directive
Sociologia del lavoro. Teorie e ricerche
44
Occupational safety and health
Italian
Bibliogr.
88-464-1587-6
13.04.2-29188
"Le coordinate concettuali che si vogliono qui definire si riferiscono ad un progetto di ricerca, "Leonardo da Vinci", attualmente in corso di realizzazione tra alcuni partner di tre stati membri dell'UE (Italia, Spagna e Portogallo), finalizzato ad approfondire il tema della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro in una prospettiva di sempre maggiore coerenza e concretezza rispetto agli orientamenti comunitari.
La principale convinzione alla base di tale progetto, è che nonostante l'attualità delle normative europee, il tema della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro stia attraversando oggi un momento di indeterminatezza e stenti ad uscire da una visione tradizionalmente fondata su opzioni alternativo-conflittuali e causal-individualistiche.
Con questa trattazione, s'intende dunque tracciare un percorso concettuale che in materia di salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, sia di riferimento metodologico e culturale agli ambiti formativi e a quelli istituzionali e tecnici fondamentali per la valutazione dei rischi nelle aziende. Urgente ci sembra, infatti, la necessità di chiarire le basi teoriche di un approccio nuovo alla salute, teso a costruire percorsi coerenti ed innovativi, come richiesto dalle direttive comunitarie."
Paper
The ETUI is co-funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the ETUI.