La qualità del lavoro in Italia
Curtarelli, Maurizio ; Tagliavia, Claudia ; Incagli, Laura
Isfol - Roma
2004
225 p.
bullying at work ; chemicals ; discrimination ; exposure ; noise ; occupational safety and health ; quality of working life ; survey ; vibration ; working conditions ; working time
Quality of working life
Italian
Bibliogr.
88-543-0000-4
"La salute e la sicurezza sul lavoro, le discriminazioni e le molestie, le opportunità di apprendimento e formazione. Sono alcuni degli aspetti messi in luce dall'indagine la "Qualità del lavoro in Italia", condotta dall'ISFOL con la European Foundation for the Improvement of Life and Working Conditions di Dublino su 2.000 lavoratori. Oltre alle questioni legate alla sicurezza, la ricerca ha esaminato altri importanti aspetti: il tempo di lavoro e la conciliabilità tra lavoro ed impegni extra-lavorativi, l'autonomia e la partecipazione ai processi decisionali, le prospettive di carriera, il livello di soddisfazione. Rispetto all'ambiente di lavoro, l'indagine ha rilevato la presenza di diversi aspetti negativi o dannosi: esposizione a rumori e vibrazioni, a temperature eccessivamente elevate o eccessivamente basse, a radiazioni, presenza di sostanze chimiche nocive, di polveri, di materiale infetto, e scarsa luminosità dei locali di lavoro. Meno di un terzo degli intervistati (31,4%) dichiara di essere esposto, nello svolgimento del proprio lavoro, a temperature troppo alte o troppo basse e il 29,5% a polveri, mentre il 23,6% indica la presenza di rumori e vibrazioni prodotti da macchinari e il 16,9% di sostanze chimiche nocive."
Digital
The ETUI is co-funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the ETUI.