La fabbrica dei veleni : storie e segreti di Porto Marghera
Sperling & Kupfer - Milano
2007
340 p.
environmental pollution ; judicial procedure ; long term exposure ; mortality ; occupational disease ; penal sanction ; petrochemical industry ; PVC ; vinyl chloride
Chemical and petrochemical industries
Italian
978-88-200-4346-9
08.12-49522
"Il Petrolchimico di Marghera: storia e segreti di un'industria, di un disastro ambientale, della morte annunciata di decine di operai per gli effetti cancerogeni connessi alla produzione e del processo che ne seguì.
Felice Casson - magistrato che per primo raccolse la denuncia degli operai di Porto Marghera - ricostruisce la storia del Petrolchimico, complesso industriale messo sotto accusa per la morte di 157 operai e la provocata malattia di altri 103, e del processo che ne vide i vertici dirigenziali assolti in primo grado ma colpevoli in appello e in Cassazione. Passo dopo passo, col respiro di un legal thriller, questo libro racconta le ricerche di un caparbio medico di fabbrica e le manovre delle lobby industriali mondiali, nonché le storie delle vittime, accompagnate dalla sparizione di dossier scomodi, da raggiri politici, ricatti occupazionali, e scontri nella fase processuale. Fino alla verità finale."
Paper
The ETUI is co-funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the ETUI.