Il lavoro e il suo mercato. Il Sistema Informativo sulle Professioni e lo sfruttamento dei giacimenti di dati statistici e amministrativi
2013
129
81-99
employment status ; job classification ; labour market
Personnel management
http://www.francoangeli.it/riviste/sommario.asp?anno=2013&idRivista=83
Italian
Bibliogr.
"Il saggio offre una panoramica sull'evoluzione avvenuta nel nostro paese per rispondere alle esigenze di creare standard di classificazione e di rappresentazione delle professioni unici e condivisi fra i diversi soggetti che operano in materia di politiche del lavoro e di formazione professionale. In particolare il contributo illustra l'attuale stato dell'arte del "Sistema Informativo sulle Professioni", fornendo un quadro ragionato ed interpretato delle logiche e delle risorse esistenti, con specifica attenzione all'architettura del sistema e alle soluzioni tecniche adottate al fine di affrontare i problemi di integrazione e di comparabilità dei dati, con l'obiettivo di garantire qualità, trasparenza ed imparzialità dellinformazione restituita; in tale senso sono poste in evidenza anche le difficoltà dell'azione istituzionale attorno alla produzione ed alluso di rappresentazioni del lavoro pubbliche e comuni. L'analisi si conclude illustrando le caratteristiche di una prima sperimentazione, condotta nell'ambito del "Sistema Informativo sulle Professioni", volta ad individuare modi di costruire un dataset unico delle informazioni gestite dal sistema, sulla logica degli open data, integrando in modo non gerarchico e non relazionale i volumi di dati prodotti in modo disomogeneo dai diversi partner, ad ulteriore arricchimento delle basi di dati accessibili alla ricerca sul mercato del lavoro. "
Paper
The ETUI is co-funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the ETUI.