Emersione e legalità per un lavoro sicuro: quali fattori di sviluppo per l'impresa
Palmieri, Stefano ; Mariano, Elisa
Ediesse - Roma
2009
523 p.
clandestine employment ; hidden economy ; occupational safety and health ; regulation ; occupational risks ; trafficking in persons
Employment
https://www.fondazionedivittorio.it/sites/default/files/content-attachment/nazionale_0.pdf
Italian
Bibliogr.
978-88-230-1330-8
"Negli ultimi dieci anni la soglia di attenzione ai risvolti economici e sociali di quello che può essere definito il circuito delle illegalità è cresciuta notevolmente. La tesi che comincia a trovare forte consen- so è quella secondo cui marginalità, diffusione del lavoro sommerso, criminalità e altre forme di irregolarità del tessuto imprenditoriale rappresentano oggi uno dei principali ostacoli alla crescita econo- mico-sociale di un territorio. Difatti, se si guarda alle dinamiche di sviluppo, la persistenza di tali fenomeni disegna un arco di criticità che impedisce ogni possibilità sia di implementazione che di inve- stimento di capitali ottenendo, come risultato, un forte ritardo pro- prio in quelle aree dove questo fenomeno è più pervasivo. … "
Digital
The ETUI is co-funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the ETUI.